Friday, 24 November 2017
RSS Feed

All our yesterdays. Ricordi dai nostri album di famiglia

Palazzo Lanfranchi, 6 -14 Dicembre 2014

europeana_photographFinalmente sarà possibile ammirare una selezione delle molte fotografie d’epoca che i pisani hanno portato a Palazzo Lanfranchi durante la mostra All Our Yesterdays (1839-1939), Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi” (11 Aprile – 2 Giugno 2014), realizzata dal progetto Europeana Photography e organizzata a Pisa dalla società Promoter.

Nel periodo d’apertura della mostra, infatti, la cittadinanza era stata invitata a portare le proprie foto d’epoca per poterle digitalizzare: la risposta dei cittadini pisani è stata entusiasta e quasi 1.000 foto sono state conferite. Le immagini digitali sono adesso custodite in formato elettronico nella Promoter Digital Gallery, pronte per essere riutilizzate a scopi culturali e divulgativi.

Digital Gallery. Promoter srl-271

Ritratto di famiglia in studio fotografico. Promoter Digital Gallery 100271.

La selezione in mostra fra il 6 e il 14 Dicembre 2014, curata dall’associazione fotografica Imago, ha tenuto conto sia del valore intrinseco delle immagini sia del loro valore documentario. Nell’insieme rappresentano un coinvolgente percorso, ricco di curiosità e di suggestioni, nel nostro passato.

Digital Gallery. Promoter srl-31

Vida Michelotti ricamatrice va a lavorare in bicicletta. Promoter Digital Gallery 100031.

In questa raccolta, accanto alle classiche pose per i ritratti individuali e di gruppo, si apprezzano altri temi ricorrenti: molte biciclette e ancora qualche cavallo, i mezzi di trasporto più diffusi per poveri e ricchi; la moto, orgogliosamente immortalata come simbolo del progresso; i panorami di Pisa e dell’Arno; alcuni nomi celebri in città; la guerra al nord con la neve e la guerra al sud nelle colonie d’Africa; le gite fuori porta, i primi costumi da bagno, la caccia.

Europeana Photography è nato per raccogliere e valorizzare il patrimonio fotografico europeo. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, include archivi, agenzie e enti di primo piano, vere eccellenze nel settore dei beni culturali e della fotografia.

Nel progetto sono state digitalizzate oltre 430.000 foto antiche, di valore storico, artistico e culturale; questi preziosi contenuti sono stati inseriti nel portale dei beni culturali europei Europeana, in modo da renderli accessibili su Internet a tutti i cittadini, ricercatori e studenti.

Scopri Europeana Photography

www.promoter.it

www.imagopisa.it