Pane e gelsomini – La rivoluzione tunisina

Share

C/o CIRCOLO DI MONTEMAGNO

località La Corte

martedì 5 giugno ore 20,30

CENA PROFIT

Pane e gelsomini – La rivoluzione tunisina

L’incasso andrà a produrre l’evento che si terrà nei giorni 22-23-24 giugno presso le Logge dei Banchi a Pisa

“Pane e gelsomini”

prende spunto dai lavori realizzati durante i giorni delle manifestazioni a Sfax e dell’assedio del palazzo di Ben Ali a Tunisi dagli studenti dell’Accademia di Arti Grafiche di Sfax e dal loro professore Raouf Karray, che nei giorni della rivolta hanno partecipato alle manifestazioni e all’assedio.

A questi lavori prodotti in loco e affissi di notte nei punti caldi della città, si sono aggiunti i bozzetti di solidarietà inviati da grafici di diversi paesi del mondo che hanno voluto così fornire un concreto appoggio alla Primavera dei Gelsomini.

 L’evento in Logge dei Banchi prevede:

 Mostra – Proiezioni – Incontri

 - la realtà tunisina di ieri e di oggi, con la presenza di Raouf Karray – coordinatore e responsabile del progetto – e di studenti e lavoratori tunisini che vivono in Italia

- mostra espositiva di una selezione tra gli oltre 100 manifesti realizzati al momento delle manifestazioni dai grafici di Sfax e di una parte dei manifesti inviati da altri artisti.

- proiezioni fotografiche e video del materiale grafico non materialmente in mostra e di immagini riprese tra il 17 dicembre del 2010 data d’inizio della protesta – dopo il rogo di Mohamed Bouazizi – e il 14 gennaio del 2011 giorno della fuga di Ben Ali.

************

Questo materiale è stato oggetto di mostre in Francia presso l’Ecole Supérieure d’Arts et Médias di Caen, al Centre du Graphisme d’Echirolles e all’Università di Grenoble. In Italia i manifesti tunisini sono stati affissi nel dicembre scorso sui muri del Quadrilatero di Torino.

L’esposizione ha sede permanente presso l’Institut Français de Tunisie.

********

 L’iniziativa proposta a Pisa è curata dall’Associazione Culturale Imago e da Clemente Manenti.

—————————————————————–

Menù cena:

lasagne al forno/zuppa

spezzatino/ sformati di verdure + patate al forno

dolce

costo: 10 euro escluse bevande

——————————————————————

Gli interessati sono invitati a prenotare scrivendo a:

 salvoparrinello@gmail.com

Associazione Culturale Imago

Via Bovio, 10 – 56100 – Pisa

Tel. 328 66 10 814

imagopisa@tiscali.it

www.imagopisa.it

 

Visit the imago Showcase

Leave a Reply


Related Articles

Una mostra di Rudy Pessina
(italian language) Mostra fotografica di Rudy Pessina al "Vintage" di Piazza Donati (PISA). Inaugurazione Venerdi 8 Febbraio ore 19. A cura dell'Associazione Culturale Imago.
Photo Vernissage 2011, Saint Petersburg : «Melody and Passion of Mediterranean Italy, Spain»
An international photography exhibition, which included two vast sections, fostered the dialogue among three different countries.
XIII IMAGO PHOTOGRAPHIC MARATHON
Pisa’s cultural association Imago presents its XIII photographic marathon: 12 hours, 4 subjects, 1 passion. The event is taking place in Pisa (and online, for people not able to attend physically), on 16 May 2015, from 9.00 to 21.00 CEST. It is possible to participate both with digital and analogic camera. Attendees will meet at Bar La Tazza d’Oro) at 9.00 o’clock.
All Our Yesterdays. Europeana Photography exhibition
In Pisa, at Palazzo Lanfranchi, from 11th April to 2nd June 2014, a great photographic and multimedia exhibition based on the most advanced digitization and printing technologies, telling the stories of our grandfathers. The exhibition is organized in the framework of the EU-funded project Europeana Photography.